BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

VIVI AL MEGLIO LA STAGIONE DEL SOLE!

Posted by Swisscare on 12, mag 2022
Swisscare

SCOPRI LA LINEA SOLARI SWISSCARE!

La bella stagione invoglia a passare più tempo all’aperto! Il caldo, il sole e le giornate che si allungano… con Swisscare finalmente si può godere appieno dei benefici di un’esposizione al sole sicura e consapevole!

Gli studi recenti hanno dimostrato come il sole sia fondamentale per la nostra vita, non solo perché allieta e illumina le giornate ma anche per una serie di meccanismi biologici che la luce solare attiva nel nostro organismo. Qualche decina di minuti al giorno passata al sole infatti:

  1. Stimola la produzione di vitamina D con conseguenze benefiche sia sulla salute di muscoli e ossa sia sul sistema immunitario
  2. Stimola la produzione di melanina che aiuta a proteggere la pelle dai rischi dell’esposizione solare
  3. Migliora la qualità del sonno e influenza il metabolismo regolarizzando il ritmo sonno veglia
  4. Stimola la produzione del cosiddetto "ormone del buonumore" e libera le endorfine, riportando effetti positivi sull’umore e diminuendo la percezione dello stress

È quindi importante per tutti, soprattutto in questo periodo riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo e dedicarlo al proprio benessere semplicemente lasciandosi baciare dal sole… ma sempre con la giusta protezione solare!

L’AZIONE DEL SOLE SULLA PELLE NON PROTETTA

L’azione del sole sulla pelle non adeguatamente protetta può portare alla formazione di eritemi e altre manifestazioni secondarie che possono arrivare anche alla produzione di tumori locali. I raggi del sole sono in grado di penetrare nella pelle, raggiungere le strutture profonde e generare i radicali liberi che, danneggiando le funzioni cellulari, inducono la formazione precoce di rughe, perdita di elasticità, alterazioni della tessitura e della pigmentazione cutanea… L'esposizione eccessiva al sole lascia quindi segni indelebili anche sulla pelle più perfetta. È il fenomeno del foto-aging!

Esistono dei meccanismi biologici naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV. Le cellule però hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato, non in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da una esposizione solare eccessiva, prolungata e disattenta.

COSA FARE PRIMA DI ESPORSI PER EVITARE/LIMITARE I DANNI?

 Dopo un certo periodo di esposizione solare, si va incontro alla melanogenesi, ovvero l'abbronzatura, che rappresenta la principale funzione di autoprotezione della cute. Inoltre, la pelle è in grado di produrre una sorta di filtro naturale, l'acido urocanico, uno schermante naturale contro le radiazioni ultraviolette di tipo B (UVB). L’organismo è quindi in grado di mettere in atto delle azioni protettive ma queste non sono sufficienti ad evitare rischi per la salute. È importante potenziare i sistemi antiossidanti naturali con trattamenti mirati prima dell'esposizione al sole ma anche intervenire dopo, per ripristinare i livelli cutanei di idratazione e componenti antiossidanti.

Prima di esporsi al sole è utile assumere vitamine ed estratti vegetali ricchi di antiossidanti attraverso integratori, succhi di frutta, verdura fresca… mantenersi sempre idratati, bere molta acqua soprattutto se si praticano attività sportive sotto il sole, e utilizzare lozioni solari che garantiscano, oltre alla protezione, anche attività dermolenitive, idratanti e ricostituenti per la cute.

 E poi… non avere fretta di abbronzarsi, il colorito migliore è quello che si ottiene col tempo!

PERCHÉ SCEGLIERE LA LINEA SOLARI SWISSCARE?

I prodotti della linea solari Swisscare sono certificati per la protezione solare e dermatologicamente testati. La sicurezza e la bontà dei prodotti è sostenuta dal rispetto della Lista rossa, dalla ricerca costante e dal controllo qualità Swisscare.

SCOPRI ORA TUTTA LA LINEA SOLARI!

Le caratteristiche principali della linea di protezione solare sono:

  • Estratti vegetali e attivi naturali con proprietà idratanti e lenitive, al fine di garantire maggiori benefici per la pelle
  • Texture che garantisce una facile applicazione e una rapida asciugatura
  • Profumazione leggera, fresca e dalla sensorialità estiva
  • Filtri solari che assicurano una protezione testata ed efficace, per una sicura esposizione al sole
  • Ampia scelta di fattori di protezione dai più bassi (SPF 6 e 15 con attivatori naturali di abbronzatura) ai più alti (SPF 25, 30, 50 e 50+).
  • Formulazioni e formati Crema, Latte, Olio, Spray, Stick.

Scegliere il prodotto giusto è indispensabile per poter godere appieno delle giornate passate all’aperto. Ogni consulente Swisscare saprà consigliarti al meglio il prodotto più adatto a te!

Esposizione al sole in tutta sicurezza? Scopri il tuo fototipo e preservi la salute della tua pelle. Ricorda: più è basso il fototipo più alta è la possibilità di scottarsi e maggiori sono le precauzioni da prendere per evitare effetti degenerativi!

In base al tuo fototipo segui le giuste raccomandazioni!

fototipi

Per l’inizio della stagione usare sempre protezioni alte o molto alte. Quando la pelle si sarà abituata si potranno scegliere protezioni inferiori sempre rispettando:

LE 4 REGOLE D’ORO PER UNA PROTEZIONE SOLARE CONSAPEVOLE!

Applicare su pelle asciutta 20 minuti prima dell'esposizione (se si applica in casa è importante aspettare che la lozione asciughi prima di vestirsi per uscire, soprattutto per i prodotti in Spray);

Distribuire uniformemente su tutte le parti scoperte del corpo, inclusi: labbra, orecchie, incavo delle ginocchia, parti cutanee calve, nei, cicatrici e tatuaggi;

Riapplicare con frequenza (almeno ogni 2 ore) e sempre dopo aver sudato, dopo una doccia o un bagno;

Conservare la lozione solare ben chiusa e utilizzare entro il PAO indicato.

 

PRONTI A VIVERE TUTTA L’ESTATE ALL’APERTO?

SCEGLI LA LINEA SOLARI SWISSCARE

BENESSERE, PROTEZIONE E IDRATAZIONE SENZA RINUNCIARE AD UN’ABBRONZATURA NATURALE E DURATURA!

 

 

Topics: Benessere

Your Comments :