BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

OLI ESSENZIALI: COSA SONO?

Posted by Swisscare on 17, giu 2022
Swisscare

Da quando l’umanità, più di 6000 anni fa, ha scoperto le proprietà uniche e benefiche degli oli essenziali, non ha mai smesso di utilizzarli. Le prime tracce del loro utilizzo si trovano già negli scritti geroglifici dell’Antico Egitto poi, attraverso la storia sono arrivati fino ai giorni nostri con caratteristiche di utilizzo spesso confermate anche da studi scientifici che hanno intrapreso un’approfondita ricerca sugli oli essenziali al fine di investigarne le proprietà in relazione ai componenti che contengono. 

Gli oli essenziali, infatti, sono complessi di componenti odorosi e volatili che rappresentano l’impronta digitale di una specie di pianta. Il profilo fitochimico (il contenuto dei diversi componenti) varia a seconda del periodo, del clima, del luogo di coltivazione. È quindi importante conoscere e rispettare i tempi della natura, raccogliendo le piante per la produzione degli oli essenziali nel momento e nel modo giusto per ottenere un olio essenziale completo, ricco e profumato.

Quello che la scienza ha svelato è che le piante, essendo forme di vita per la maggior parte radicate al suolo, producono diverse sostanze aromatiche per:

  • adattarsi agli stress ambientali (temperature elevate o scarsa umidità);
  • stimolare la risposta «immunitaria» in caso di danneggiamento;
  • comunicare tra loro;
  • difendersi da animali erbivori e microorganismi patogeni;
  • attrarre animali impollinatori e disperditori di semi.

Ciò che invece ha dimostrato la tradizione millenaria di utilizzo degli Oli Essenziali è che possono essere utili per attenuare e risolvere problematiche psico-fisiche, disequilibri, difficoltà e blocchi.

Le piante li producono naturalmente ma l’ottenimento non è sempre stato semplice. Negli ultimi secoli di storia sono stati perfezionati due modi principali di estrarre gli Oli Essenziali, rapidi, efficaci e che permettono di conservare tutte le proprietà e le caratteristiche dell’olio che si intende distillare.

Ci sono principalmente due modi per estrarre gli oli essenziali dai vegetali:

La spremitura a freddo, una vera e propria compressione delle parti più dure o spesse di una pianta, e la distillazione in corrente di vapore, utilizzata principalmente per parti delicate della pianta come fiori e foglie. Entrambe le tecniche non danneggiano l’olio e preservano interamente le caratteristiche aromatiche.

 

Ogni Olio Essenziale ha proprietà e utilizzi particolari, scegli quello che risponde alle tue esigenze e scopri dalla tua consulente di fiducia come utilizzarlo al meglio!

 

Alcuni degli oli essenziali ideali in questo periodo:

Olio Essenziale Tea Tree ideale per le sue caratteristiche antifungine, antibatteriche e per la prevenzione della pediculosi. Recenti studi hanno confermato la sua azione benefica nella detersione della pelle impura, e hanno dimostrato, a parità di efficacia, un minor impatto negativo sulla cute rispetto a detergenti alcolici per l’igienizzazione e la disinfezione delle mani. 

Olio Essenziale Rosmarino con caratteristiche tonificanti e stimolanti utili per sostenere mente, memoria e concentrazione… perfetto da diffondere sul luogo di lavoro, nelle aule studio, in camera durante i compiti ma anche mentre si seguono video corsi, lezioni on line e webinar. 

Olio Essenziale Eucalipto che condivide l’azione benefica per il tono e la mente, inoltre ha particolari proprietà balsamiche che rinfrescano l’aria e favoriscono una respirazione regolare, libera e rigenerante.

 

Swisscare propone inoltre miscele originali di Oli Essenziali 100% naturali sapientemente dosati per realizzare delle combinazioni uniche.

Olio Essenziale Therapy (pino, rosmarino, finocchio, lavanda ed eucalipto) che deodora l’aria, è rinfrescante e dona benessere ed energia.

Olio Essenziale Sensuality (arancio, ylang ylang, patchouli, vetiver, sandalo) che armonizza l’umore, tonifica corpo e mente, ed esprime caratteristiche afrodisiache e caldamente stimolanti.

Olio Essenziale Purity ideale per rinnovare l'aria in casa, in ufficio, negli spazi chiusi molto frequentati come spogliatoi, palestre, teatri e sale comuni… una boccata d’aria nuova e fresca che dona un immediato sollievo.

 

SCOPRI ORA TUTTE LE PROPRIETÀ DEGLI OLI ESSENZIALI SWISSCARE!

Scopri qui gli oli essenziali Swisscare!Img-Blog-Oli-essenziali2

 

Topics: Benessere

Your Comments :