BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Curcuma - La forza del "tubero miracoloso"

Posted by Swisscare on 05, mag 2021
Swisscare

La curcuma (spezia gialla) fa parte della famiglia delle zingiberacee come ad es. lo zenzero, il cardamomo e la galanga. Questa radice gialla originaria dell’India viene spesso chiamata «tubero miracoloso» o «spezia della vita». Responsabile del suo colore giallo è la sostanza curcumina. Mentre questo tubero è considerato un rimedio nella medicina ayurvedica già da millenni, in Europa viene utilizzato perlopiù come spezia. Attualmente, il maggior Paese di coltivazione è l’India, che ne consuma circa l’80% del raccolto mondiale. La curcuma è il componente principale del curry in polvere, che gli conferisce il suo tipico colore. 
Da molti anni la curcuma è oggetto di studi intensivi anche in Occidente. Il suo ingrediente principale, la curcumina, possiede proprietà fortemente antiossidanti e antinfiammatorie ed è pertanto da tempo altamente apprezzata in campo scientifico.

Effetto positivo della curcuma sulla nostra salute

- l’uso più diffuso della curcuma è per contrastare i disturbi digestivi
- come dimostrato da numerosi studi, essa svolge altresì un’azione antinfiammatoria e fortificante sul sistema immunitario
- in molti altri ambiti alla curcuma e alla curcumina vengono attestati effetti benefici

Ingredienti delle capsule a base di curcuma

Estratto di curcuma
Estratto di tè verde
Estratto di zenzero
Estratto di pepe
Vitamina C
Vitamina E

Biodisponibilità* delle capsule a base di curcuma Nahrin

Il principio attivo curcumina è liposolubile e viene pertanto scarsamente assorbito dall’organismo, presentando così una bassa biodisponibilità. Nahrin utilizza un estratto di curcumina con un tasso di biodisponibilità nettamente più elevato rispetto a quella tradizionale. Il principio attivo contenuto nelle capsule a base di curcuma Nahrin è rivestito da uno strato idrosolubile (molecole di glucosio) e può quindi essere assorbita in modo ottimale dall’intestino tenue.

* Dose e velocità con cui un principio attivo perviene nella circolazione sanguigna.
Consigli per l'uso:
1 capsula al giorno con un bicchiere d'acqua. 

curcuma

 

Topics: Benessere

Your Comments :