Swisscare Per

L’inverno sta arrivando: affronta il cambio di stagione al meglio, con i suggerimenti Nahrin-Swisscare!

Scritto da Swisscare | 16-nov-2023 11.31.35
Continua il percorso “Swisscare per…”

L’inverno è alle porte, e con esso anche le prime sfide per la nostra salute. Stanchezza, stress, ansia che generano insonnia e un lieve stato di depressione sono sintomi psicologici più che ricorrenti al cambio di stagione. Dal lato fisico, il freddo porta a infiammazioni respiratorie, problemi articolari, e la pelle diventa secca, opaca e irritata, con capelli e unghie fragili.

Si possono però evitare i malanni tipici del cambio di stagione?

Rafforza il sistema immunitario per prevenire il malessere del cambio di stagione

Preparare il nostro sistema immunitario all’arrivo di batteri, virus influenzali e parainfluenzali è fondamentale per affrontare il freddo. L’arma più potente a nostra disposizione contro gli agenti patogeni esterni è il nostro sistema immunitario, ma deve essere sostenuto da corrette abitudini e stili di vita.

Il 70-80% del nostro sistema immunitario, infatti, risiede nell’intestino (la cosiddetta flora intestinale). Errate abitudini alimentari, e comportamenti che causano uno squilibrio del microbiota intestinale (fumo, abuso di alcool, scarso riposo e una vita sedentaria), hanno quindi l’effetto di indebolire anche il sistema immunitario. Scegliere uno stile di vita sano ed equilibrato, quindi, è il primo passo per rinforzare le difese immunitarie: la buona tavola non è solo buona e gustosa, ma anche salutare, e ottimale per fornirci tutti gli ingredienti per giornate piene d’energia!

L’assunzione di pesce, uova e verdure a foglia verde, per esempio, è fondamentale per l’apporto di vitamina D che stimola la produzione di anticorpi. Mandorle, olio e semi oleosi, oltre ai cereali integrali contribuiscono ai livelli di vitamina E, un antiossidante che favorisce l’opera di granulociti e linfociti. La vitamina A, presente nelle carote e nella frutta e verdura gialla o arancione, nella pappa reale e nell’aglio, aumenta la risposta immunitaria e delle mucose respiratorie. E poi sali minerali, zinco, ferro e rame… ognuno di questi contribuisce all’efficienza della risposta immunitaria, e possono essere assunti ogni giorno con una regolare dieta mediterranea che comprenda pesce, legumi, carne, cereali, e persino cioccolato fondente o amaro!

Il secondo passo, invece, per rinforzare le difese immunitarie è cercare il supporto di principi attivi e integratori di vitamine e sali minerali e fitoterapici. Quando non è possibile quindi assumere tutte le componenti nutrizionali, le vitamine C, D, E e A, i sali minerali e gli antiossidanti necessari al sistema immunitario, il nostro miglior alleato sono le piante. Le bacche di rosa canina, per esempio, o l’acerola sono ottime fonti di vitamina C, che stimola la produzione di globuli bianchi.

Molto importanti per il sostegno delle difese immunitarie sono inoltre le vitamine del gruppo B. Dalle vitamine B6 e B9 (il famoso acido folico), che potenziano l’attività del sistema immunitario e la produzione di globuli bianchi, fino alla vitamina B12, che rafforza le cellule efficaci nell’eliminazione di virus: le potete trovare nelle bacche di goji, nelle piante a foglia verde, nel mango e negli integratori Nahrin Swisscare (adatti anche ai vegani)!

E voi, come state affrontando il cambio di stagione? Raccontatecelo sui nostri profili e canali social Facebook e Instagram!