BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Lutein Caps: per migliorare la vista con l'avanzare dell'età

Posted by Swisscare on 16, apr 2021
Swisscare

Negli ultimi anni il numero di persone che lamenta una rapida diminuzione della capacità visiva con l’avanzare dell’età è aumentato in maniera eccessiva. L’intervento chirurgico è l’ultima conseguenza di tale sviluppo. Eppure alcune sostanze possono prevenire e attenuare questa degenerazione: la luteina è la sostanza su cui si può fare assegnamento in questo processo.

Cos’è la luteina e la zeaxantina?
La luteina fa parte del complesso antenna della macula, dove aumenta il rendimento di energia e svolge un eff etto preventivo. Nell’uomo la luteina svolge in combinazione con la zeaxantina un ruolo essenziale per la vista. La luteina viene estratta dal fiore di Tagete, dove è presente insieme alla zeaxantina.

Come agisce la luteina?
L’essere umano non produce luteina ma deve assumerla attraverso l’alimentazione. Spinaci, cavolo bianco o cavolo verde, ad esempio, sono ottimi fornitori di luteina. Con l’avanzare dell’età l’organismo elimina la luteina, che è presente in elevata concentrazione sulla macula (macchia gialla) e nella retina, e deve quindi essere reintrodotta.

11 Alimenti per la salute degli occhi
L’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente luteina e zeaxantina e pertanto è necessario assumerle attraverso l’alimentazione. La luteina, tra tutti carotenoidi, è quella che viene assorbita più rapidamente dal corpo. I seguenti alimenti sono particolarmente ricchi di luteina e zeaxantina:

• spinaci, cavolo riccio e piselli
• rucola
• pomodori
• paprica
• mais
• asparagi
• arance
• mirtilli, lamponi
• avocado
• uova
• carne di pollo

Quando abbiamo bisogno della luteina?
Con l’avanzare degli anni, si verifica una decomposizione della macula, perciò è importante introdurre una maggiore quantità di luteina attraverso l’alimentazione o assumendo appositi complementi alimentari.
Le più recenti ricerche hanno dimostrato che l’apporto di luteina può prevenire e attenuare anche in tarda età la degenerazione maculare.

Capsule a base di luteina di Nahrin
Le capsule di luteina con zeaxantina sono un complemento alimentare indicato per tutti coloro che, a partire all'incirca dai 40 anni d'età, vogliono proteggere e curare attivamente i propri occhi. Inoltre, le capsule a base di luteina contengono anche vitamina C ed E, zinco e rame. Le vitamine C ed E sono antiossidanti. Esse proteggono gli occhi dallo stress ossidativo e dai danni alle cellule. Lo zinco è essenziale per il processo visivo, la carenza di tale sostanza può favorire l’emeralopia. Il rame è particolarmente importante nella produzione di antiossidanti sintetizzati autonomamente dal nostro organismo. Questi proteggono dai radicali liberi.

Consigli per l’uso: tutti i giorni, 1 capsula con acqua.

frau-auge-lutein-1800x400

 

Topics: Benessere

Your Comments :