BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

OLI ESSENZIALI E DIFFUSORI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE!

Posted by Swisscare on 03, gen 2023
Swisscare

A chi non piace profumare la casa e renderne accoglienti e piacevoli tutti i suoi angoli? Ormai ognuno di noi possiede almeno un profumatore per ambienti, tra candele, diffusori e le più moderne tecnologie con cui ad ogni passaggio viene vaporizzata una ventata di profumo.

Chi preferisce le fragranze più dolci, chi quelle più speziate e chi quelle più fresche e mentolate. Insomma, ad ognuna la sua!

Noi di Nahrin Swisscare siamo forti sostenitori degli oli naturali che consideriamo efficaci per rinfrescare e rigenerare gli ambienti in maniera del tutto naturale: dalla casa all’ufficio. Bastano davvero poche gocce e magicamente l’aria assumerà un’essenza diversa, accogliente, fresca e pulita.

Una raccomandazione però: assicurati di scegliere sempre oli essenziali naturali al 100%, proprio come quelli di Swisscare, perché il più delle volte ci lasciamo abbindolare da grandi offerte economiche che spesso sono sinonimo di oli sgradevoli, troppo forti o troppo evanescenti e questo incide sul risultato finale: ben lontano da quello desiderato!

Ma arriviamo al punto, esistono diverse tipologie di diffusori con cui evaporare l'olio essenziale, scelti in base al proprio gusto e alle diverse situazioni.

 

Sono tre, i principali tipi di diffusore per oli essenziali:

  • diffusore oli essenziali a calore (a candela)
  • diffusore oli essenziali elettrico
  • diffusore oli essenziali spray


DIFFUSORE A CALORE (A CANDELA)


Se amate regalare aria nuova alla vostra casa senza rinunciare a un tocco di classe, scegliete il diffusore a calore, ovvero, il modello a “candela” che, caratterizzato dalla composizione in ceramica e da piccole dimensioni, vi regalerà una piacevole sensazione di relax, trasformando l’ambiente circostante in un vero abbraccio profumato e accogliente.

Il calore prodotto dalla candela scalderà la coppa contente l’olio essenziale e ne diffonderà la fragranza in un batter d’occhio. Il diffusore a candela è la soluzione perfetta, pratica e veloce se vuoi rinfrescare e ripulire l’aria dei tuoi ambienti.

 

COME SI USA IL DIFFUSORE A CALORE?

Si possono usare solo oli essenziali. Versatene 5-10 gocce e ponete nel bruciatore una piccola candelina che diffonderà un dolce calore e fatevi travolgere dalle naturali profumazioni!

P.S. Lo sapevi che abbiamo realizzato dei trattamenti speciali composti dai nostri preziosi oli essenziali abbinati a diversi diffusori a candela? Scoprili tutti!LI VOGLIO SUBITO!

COME SI PULISCE IL DIFFUSORE A CALORE?

È davvero semplicissimo: ti basterà svuotarlo e pulirlo ogni mese con un panno umido.

 


 

DIFFUSORE ELETTRICO

Il diffusore elettrico è uno strumento piuttosto efficace per diffondere l’aroma, poiché agisce sia in grandi sia in piccoli ambienti. Nel diffusore elettrico l’olio versato non viene bruciato bensì scaldato pian piano e mantenuto a una temperatura costante tale da garantire la progressiva diffusione della fragranza senza variarne i benefici. Le versioni più moderne dei diffusori elettrici, si arricchiscono di colori differenti per promuovere il concetto e le proprietà dell'aromaterapia, ovvero l’antica forma di cura fondata sull’uso degli oli essenziali per migliorare la salute e il benessere psicofisico, e della cromoterapia per cui ad ogni colore corrisponde un’azione benefica su corpo e mente. Ecco che ne derivano diffusori che oltre alle piacevoli fragranze evaporate, colorano i vostri ambienti per regalarvi un senso di benessere, di relax o per favorire la concentrazione e lo studio.

 

COME SI USA IL DIFFUSORE ELETTRICO?

Ti basteranno 1 o 2 cucchiaini di olio da versare nell’apposito serbatoio (alcuni diffusori richiedono anche l’aggiunta di acqua) e poi accenderlo. In un attimo il profumo ti avvolgerà in un inebriante vortice naturale.

Questo diffusore funziona soltanto utilizzando oli essenziali, quindi, badate bene a non utilizzare l’olio vegetale poiché la sua consistenza viscosa potrebbe danneggiare e ostruire gli ugelli.

COME SI PULISCE IL DIFFUSORE ELETTRICO?

In generale è buona regola pulire il diffusore un paio di volte al mese e anche ogni qualvolta si cambi l’olio essenziale per evitare che la profumazione si alteri dai residui dell’olio usato precedentemente.

Ricordatevi di pulire il diffusore elettrico periodicamente svuotando il serbatoio e disinfettandolo con 1 cucchiaino di aceto bianco o alcool etilico. Quindi accendete il diffusore per 10-15 minuti e svuotate l’aceto o l’alcool in eccesso.

 


 

DIFFUSORE SPRAY

Eccoci arrivati all’ultimo modello di diffusore, lo spray. È una soluzione ancora più pratica ma decisamente meno duratura rispetto ai primi due diffusori sopra descritti; questo perché, anche grazie all’aggiunta di acqua, nebulizza gli oli essenziali con un rapido gesto quando lo si spruzza e al contempo può essere anche facile e divertente creare dei diffusori spray manuali “fai da te”.

Piccolo consiglio Swisscare: le microgocce evaporate dal diffusore spray potrebbero macchiare le superfici di appoggio, specialmente se di legno; pertanto, non posizionatelo su mobili delicati e su materiali non idrorepellenti.

 

COME SI USA IL DIFFUSORE SPRAY?

Mescola 5-10 gocce del tuo olio essenziale preferito in una base alcolica e aggiungi mezzo litro di acqua. La soluzione ottenuta sarà delicata e profumatissima.

 

COME SI PULISCE IL DIFFUSORE SPRAY?

Pulirlo è facile: svuota il contenitore dall’acqua e dai residui d’olio precedenti, aiutandoti con un panno in microfibra e un po’ di aceto bianco.

Et voilà, il tuo spray manuale è pronto: divertiti a provare nuove fragranze!

 

Dunque, ora che conosci tutte le caratteristiche dei diffusori, ti manca il pezzo forte perché tutto prenda forma: l’olio essenziale!

 

Sappiamo che la scelta è ardua perché ne esistono di tantissimi tipi ma niente panico! Ci siamo noi qui per consigliarti quello che farà al caso tuo! 

 

Partiamo dalle fragranze più fresche che riportano tutto il profumo e l'essenza della montagna direttamente nelle nostre stanze! Pino ed eucalipto sono perfetti per decongestionare le vie respiratorie. Noi ti consigliamo l'Olio Essenziale Teraphy Olio Essenziale Eucalipto: la mila miscela perfetta per purificare l'aria della tua camera da letto!

In salotto invece, ti consigliamo Olio Essenziale Harmony e Olio Essenziale Lavanda perché favoriscono il rilassamento di mente e corpo.

Olio Essenziale Lavanda è  perfetto anche per rigenerare il tuo bagno e da alternare a proprio piacere ad Olio Essenziale Purity.

 

Infine la cucina, il luogo in cui ci dedichiamo alla preparazione di tantissimi piatti e prelibatezze, profumandosi naturalmente di dolce e di spezie. Anche in questo caso, è sempre piacevole rinfrescare e ripulire l'aria; per questo, noi di Swisscare ti suggeriamo Olio Essenziale Rosmarino non più in assortimento ma che sicuramente avrai nella tua parure dei nostri OE,  o Olio Essenziale Limone 

 

Ora tocca a te: sbizzarrisciti con le più differenti profumazioni e riscopri l'essenza della natura con Swisscare!

 

Topics: Benessere

Your Comments :