BENESSERE

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Cuore d'oro, cuore d'argan

Posted by Swisscare on 15, apr 2021
Swisscare

Argania spinosa è il nome scientifico di un albero iconico che cresce spontaneamente negli aridi territori del Marocco. I frutti di quest’albero sono di piccole dimensioni e sono ricoperti da una scorza liscia e resistente. L’interno dei frutti è una polpa bianca ricca e morbida dalla quale si estrae l’olio, mediante l’utilizzo di presse meccaniche a freddo.
Recentemente è stato incoraggiato lo sviluppo di una rete solidale di piccoli produttori e produttrici: per sostenerne le specifiche produzioni ed eccellenze, sviluppare la crescita dei territori, la modernizzazione e l’organizzazione di filiere agricole tradizionali e uno sviluppo sostenibile, il cui perno sono associazioni e cooperative di donne che trovano nel lavoro l’occasione di migliorare le loro condizioni di vita.
L’olio di Argan è da sempre utilizzato dalle donne marocchine per mantenere giovane ed idratata la pelle di viso e corpo ma anche per nutrire e dare lucentezza ai capelli resi crespi e aridi dal vento caldo e dal sole del deserto. L’Olio di Argan è uno dei fitocomposti più preziosi al mondo, rappresenta un elisir di giovinezza ed è chiamato anche “oro del deserto” per il suo colore giallo limpido con riflessi dorati.
È costituito per il 99% da acidi grassi essenziali ed è ricco di antiossidanti che svolgono un’azione sinergica nel contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare. Tra gli acidi grassi polinsaturi tra cui l’acido linoleico precursore degli omega 6, che svolgono un’azione rigenerante a livello cutaneo.
L’Olio di Argan è ricco di vitamine A ed E benefiche per l’epidermide ed è presente una significativa quantità di polifenoli che stimolano la formazione di collagene prevenendo la comparsa delle rughe, distendendo la pelle. L’Olio di Argan si assorbe facilmente, nutre tutti gli strati cutanei anche in profondità donando luminosità all’incarnato.
La linea Argan di Swisscare a base di olio di Argan da agricoltura biologica è ideale per dare a pelle, unghie e capelli nutrimento e benessere. Crema Viso Argan dona equilibrio alla cute del viso, idrata in caso di secchezza dovuta all’esposizione solare e agli sbalzi di temperatura. Allo stesso modo la Crema Corpo Argan applicata con un leggero massaggio sul corpo apporta elasticità e previene la pelle screpolata o l’eccessiva secchezza. Olio Argan è un concentrato nutritivo anche per capelli, barba e unghie soprattutto dopo un lungo periodo di esposizione al sole e durante il periodo invernale. Nello specifico per l’uomo: l’utilizzo di Olio di Argan applicato su barba asciutta è lucidante, su barba umida ammorbidisce, idrata e districa e se usato come dopobarba riesce ad attenuare meglio la sensazione di bruciore post rasatura, aiutando la cicatrizzazione di piccoli tagli e ad elasticizzare la pelle sotto la barba.

La linea Argan di Swisscare è versatile e adatta a tutti i tipi di pelle, l’hai già provata?

argan-banner

 

Topics: Benessere

Your Comments :