SOLIDARIETA

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Crescere insieme all’Africa.

Posted by Swisscare on 01, feb 2021
Swisscare
 
La solidarietà internazionale nei paesi in via di Sviluppo nutre la speranza nel futuro di tutto il mondo.
 
logoVocieVolti-1
Le Voci e i Volti sono quelli di ogni persona che dona e si dona, ciascuno a suo modo e con ciò che può dare.
Abbiamo scelto di sostenere l’Onlus Voci e Volti, per contribuire anche noi alla crescita autodeterminata delle famiglie povere in Africa.
Attraverso istruzione, accoglienza e assistenza per bambini e giovani malati, orfani, poveri, si crea un futuro di sviluppo e autonomia. 
I progetti sono attualmente localizzati in Tanzania e Guinea Bissau; in passato sono stati realizzati progetti anche in Mozambico, Repubblica Sudafricana e Brasile. Gli interventi pongono particolare attenzione non solo all’istruzione ma anche alla salute, alla costruzione di strutture e qualsiasi tipo di iniziativa che favorisca una vera collaborazione con le popolazioni locali e che garantisca loro maggiori possibilità di crescita. E come ogni anno, siamo felici che il nostro contributo si trasformi in gesti concreti e incoraggianti passi in avanti. Ed è con grande gioia che condividiamo con tutti voi la lettera che abbiamo ricevuto da Voci e Volti, per ringraziarci del percorso fatto assieme in questi tre anni, fino al raggiungimento del suono della prima campanella nella Scuola Primaria di Usa River:
“CARISSIMI AMICI DI SWISSCARE, che bella camminata abbiamo fatto insieme a Voi! Una camminata iniziata a settembre 2017 quando Vi abbiamo “fatto partecipi del nostro sogno” e Voi, fidandovi di noi, avete subito, a braccia aperte, accolto la nostra proposta. Il cammino non sempre è stato facile, lo zaino, a volte, pesava sulle nostre spalle.
 
Ma la meta quella magnifica meta a cui ora tutti insieme siamo arrivati ci ha dato la forza per continuare anche durante questo ultimo, difficile anno.
Ed eccoci qui! La campanella, lo sapete, lunedì 11 gennaio ha suonato e, pur non potendo essere presenti, per i noti problemi sanitari, noi il suono l’abbiamo sentito! Il nostro Andrew, quel ragazzino da noi accolto nel lontano 2002 nell’orfanotrofio di Mgolole, che ha studiato nelle nostre scuole di quel luogo, laureatosi grazie al sostegno dello stato Tanzaniano che gli ha concesso un prestito che ora, che avrà al suo attivo un contratto di lavoro, dovrà restituire....Quel piccolo bambino ora diventato uomo....che insegna swaili, educazione civica e morale e sport ci ha fatto partecipi di questa grande gioia! L’emozione per noi tutti è stata fortissima, non si può spiegare, ma si può condividere, perché Voi, in questo sogno, siete stati i protagonisti assieme a noi!
Ecco noi, questa gioia, questa emozione, la vogliamo condividere con Voi!
Voi che avete camminato passo a passo con noi e ci avete aiutati a “rendere il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”(B.P.). In questi giorni abbiamo ricevuto anche le foto del panificio che sta sfornando buon pane per la scuola e da vendere, a prezzo calmierato, agli abitanti dei villaggi vicini. Un altro traguardo, un’altra meta raggiunta grazie a tutti voi! Asante sana (grazie mille) cari amici
 e...naturalmente... Karibuni tena (Benvenuti ancora) nei nostri prossimi sogni!
 
I VOLONTARI DI VOCI E VOLTI”.
VOCI E VOLTI
 

Topics: Solidarieta

Your Comments :